RICHIEDI INFORMAZIONI

Hai bisogno di effettuare un trattamento della psoriasi a Milano? San Babila Clinic vi aspetta con un team di esperti in dermatologia.

Autorizzo al trattamento dei dati come da Policy sotto riportata

Trattamento per la Psoriasi | Milano
    Hai bisogno di effettuare una visita per il trattamento della psoriasi a Milano? San Babila Clinic ti aspetta pertrattamento della psoriasi a Milano a pochi passi da Piazza San Babila e Via Montenapoleone.

La psoriasi è una malattia infiammatoria che può coinvolgere diversi organi e che insorge a volte sulla base di una predisposizione ereditaria, altre volte per cause psicosomatiche e a seguito di episodi di stress.

Si manifesta principalmente con la comparsa di placche spesse, arrossate e molto dolorose che possono riguardare diverse parti del corpo. Inoltre anche se l’evento scatenante dovesse risolversi, la malattia tende a cronicizzarsi e l’infiammazione si sviluppa sotto ulteriori forme, dall’artrite alle patologie cardiovascolari.

I trattamenti della psoriasi

Le lesioni causate dalla psoriasi sono quasi sempre abbastanza gravi e piuttosto invalidanti, sia per il fastidio che per il dolore che comportano. Potrebbero, in alcuni periodi e situazioni particolari, attenuarsi e persino arrivare a scomparire, anche se, in ogni caso, nelle forme più serie non si verifica mai una vera regressione.

Il princiapale trattamento per la psoriasi consiste principalmente nell’utilizzo di unguenti e farmaci per uso locale. La somministrazione di farmaci immunosoppressori comporta eccellenti risultati ma anche una serie di significativi effetti collaterali. Negli ultimi anni si è inoltre diffuso l’uso di prodotti derivati dalla vitamina A e i trattamenti di fototerapia con esposizione a luce UVA e UVB.

Trattandosi di una malattia di carattere genetico / ereditario, è quasi impossibile prevenire la psoriasi. Il più recente trattamento della psoriasi prevede l’uso di farmaci innovativi, che permettono di essere somministrati a lungo termine, considerando il decorso cronico della malattia, con buoni risultati.

Trattamento della psoriasi a base di retinoidi

I retinoidi sono prodotti derivati dalla vitamina A, utilizzati spesso per il trattamento della psoriasi, con il risultato di una notevole diminuzione delle placche sia di numero che di estensione e livello di gravità. Per accentuare l’effetto di questi prodotti, viene associata talvolta la fototerapia con raggi UV.

I retinoidi sono considerati una valida alternativa per i pazienti che soffrono di forme di immunodepressione e non possono assumere farmaci immunosoppressori.

A livello locale, è molto utile l’applicazione di prodotti non solo a base di retinoidi ma anche di vitamina D, corticosteroidi, acido acetilsalicilico e catrame di carbone, uno dei più antichi rimedi per questo problema.

Fototerapia per il trattamento della psoriasi

La fototerapia è ideale come trattamento della psoriasi quando le lesioni sono molto ampie e le normali terapie topiche non offrono l’effetto desiderato. Può essere praticata con irradiazione di raggi UVB associati a vitamina D o di raggi UVA uniti alla somministrazione o applicazione di un farmaco fotosensibile.

La scelta del tipo di irradiazione e del prodotto complementare viene effettuata dal medico dermatologo in base alla gravità e all’estensione delle lesioni e alle condizioni del paziente.

Per prenotare una visita per il trattamento della psoriasi a Milano, in zona Piazza San Babila,  compila il form sottostante o contattaci al numero seguente:

RICHIEDI INFORMAZIONI

Hai bisogno di un trattamento della psoriasi a Milano? San Babila Clinic vi aspetta con un team di esperti in dermatologia.