Visita Venereologica

Hai bisogno di una visita venereologica a Milano? San Babila Clinic ti aspetta per visita venereologica a Milano a pochi passi da Piazza San Babila e Via Montenapoleone

Visita Venereologica 2018-03-29T15:25:54+00:00

Project Description

RICHIEDI INFORMAZIONI

Hai bisogno di effettuare una visita venereologica a Milano? San Babila Clinic vi aspetta con un team di esperti in dermatologia.

Autorizzo al trattamento dei dati come da Policy sotto riportata

Visita Venereologica | Milano
Hai bisogno di effettuare una visita venereologica a Milano? San Babila Clinic ti aspetta per visita venereologica a Milano a pochi passi da Piazza San Babila e Via Montenapoleone

La visita venereologica viene effettuata dal medico specialista dermatologo, al fine di individuare e diagnosticare quelle anomalie della pelle che potrebbero derivare da patologie sessualmente trasmissibili. Si tratta di una visita alla quale sottoporsi a scopo preventivo o nel caso in cui vi sia il sospetto di una patologia di origine sessuale.

Come si svolge una visita venereologica?

Durante la visita venereologica, il dermatologo provvede ad effettuare prima di tutto un’approfondita anamnesi del paziente ed a esaminare, se presenti, i referti delle analisi cliniche eseguite più di recente (esami del sangue, tamponi cutanei, test delle urine o altro).

Successivamente, passa a verificare e valutare le lesioni già presenti utilizzando tecniche e strumenti idonei.

In questi casi è opportuno sottoporre ad una visita venereologica accurata anche il partner, per avere la certezza che non presenti alcuna lesione cutanea imputabile ad una malattia sessualmente trasmissibile.

Infatti non è raro che, anche in assenza di sintomi visibili, la pelle manifesti lesioni minime, tanto che il paziente, e spesso anche il medico di base, non riescono a
scorgerle.

La visita specialistica, eseguita con l’ausilio di un dermatoscopio, offre la possibilità di riscontrare e analizzare anche le lesioni minime e praticamente invisibili. Talvolta, nel corso della visita, il medico esegue semplici trattamenti delle lesioni, dall’asportazione dei condilomi con azoto liquido alla rimozione dei molluschi contagiosi.

Se lo ritiene utile e necessario, lo specialista dermatologo, anche in assenza di sintomi o lesionivisibili, potrebbe richiedere analisi approfondite, ad esempio, nei pazienti di sesso maschile, il tampone uretrale per confermare la presenza di HPV.

Le patologie veneree individuabili da un medico dermatologo

Le patologie veneree, ovvero le malattie trasmesse sessualmente, si sono evolute nel corso del tempo tanto che alcune, come la sifilide e la gonorrea, sono praticamente scomparse.

Al contrario, se ne sono aggiunte molte altre: herpex genitale, condilomi, pediculosi, oltre a quelle patologie che, come l’Aids e l’epatite, pur diffondendosi tramite i rapporti sessuali, non sono di competenza dermatologica ma riguardano altri settori della medicina, e vengono trattate da medici specialisti con diverse competenze.

La preparazione alla visita venereologica

I soggetti, uomini o donne, che devono sottoporsi a questo tipo di visita devono presentarsi con la pelle ben detersa ma in maniera tale che non alteri l’aspetto delle lesioni.

E’ molto importante non applicare alcun prodotto, né cosmetici né alcun tipo di crema o lozione, ed astenersi dai rapporti sessuali per almeno 24 ore prima della visita medica.

I pazienti di sesso maschile, prevedendo un eventuale tampone uretrale, devono evitare di urinare nelle 4 ore che precedono la visita del dermatologo.

Come accade per ogni altra visita specialistica, è necessario avere con sé tutti gli esami clinici effettuati negli ultimi mesi:

  • esami del sangue
  • tamponi
  • pap test e altro

Per prenotare una visita venereologica a Milano, in zona Piazza San Babila compila il form sottostante o contattaci al numero seguente: 

02.84143218

RICHIEDI INFORMAZIONI

Hai bisogno di effettuare una visita venereologica a Milano? San Babila Clinic vi aspetta con un team di esperti in dermatologia.

Autorizzo al trattamento dei dati come da Policy sotto riportata