Fotodinamica Daylight

Hai bisogno di una visita fotodinamica daylight nei a Milano? San Babila Clinic ti aspetta per fotodinamica daylight a Milano a pochi passi da Piazza San Babila e Via Montenapoleone

Fotodinamica Daylight 2018-03-29T15:16:54+00:00

Project Description

RICHIEDI INFORMAZIONI

Hai bisogno di effettuare una terapia di fotodinamica daylight a Milano? San Babila Clinic vi aspetta con un team di esperti in dermatologia.

Autorizzo al trattamento dei dati come da Policy sotto riportata

Fotodinamica daylight | Milano
Hai bisogno di effettuare la terapia di fotodinamica daylight a Milano? San Babila Clinic ti aspetta per fotodinamica daylight a Milano a pochi passi da Piazza San Babila e Via Montenapoleone

Nel trattamento della cheratosi attinica, specialmente quando interessa ampie superfici, la luce solare si dimostra più efficace della luce artificiale per effettuare la terapia fotodinamica. La cheratosi attinica è un tipo di tumore della pelle che spesso di evolve in una forma maligna, e la tecnica della terapia fotodinamica Daylight, già molto diffusa, offre considerevoli vantaggi sia al dermatologo che al paziente.

In generale, la terapia fotodinamica (PDT) è un metodo che si avvale della reazione provocata dalle radiazioni luminose di una certa lunghezza d’onda nei confronti delle sostanze fotosensibili.

Successivamente all’irradiazione, alcune specifiche sostanze fotosensibili sviluppano una reazione chimica tale che le rende capaci di distruggere le cellule situate in prossimità. Le sorgenti luminose utilizzate per scatenare questo risultato sono in prevalenza incluse nello spettro del rosso.

Il trattamento di fotodinamica Dayligh

Le fonti luminose utilizzate normalmente sono il laser e la luce pulsata, ma a seguito degli studi più recenti è stata comprovata anche l’efficacia della luce diurna, con l’introduzione della terapia fotodinamica Daylight.

In questo trattamento, il farmaco fotosensibile viene applicata nelle zone da trattare e rapidamete attivato dalla radiazione luminosa solare, entro una / due ore dopo l’applicazione. Per proteggere la pelle, prima del prodotto fotosensibile viene applicato un filtro solare.

Per ovvie ragioni, le sedute di terapia fotodinamica Daylight sono sconsigliate sia nel periodo invernale, sia nelle giornate di cielo coperto e pioggia.

I vantaggi della terapia Daylight

La terapia fotodinamica Daylight si è rivelata molto più efficace a confronto con crioterapia, laserterapia e altri trattamenti alternativi, in merito al minimo disagio che comporta al paziente: lieve dolore e rari e sporadici fenomeni infiammatori. E’ ideale per trattare ampie regioni cutanee ed è controindicata solo nel caso di gravidanza, allattamento e alcune reazioni allergiche accertate.

I principali campi di utilità della terapia fotodinamica

In dermatologia, la fotodinamica Daylight viene utilizzata soprattutto per il trattamento delle cheratosi attiniche, degli epiteliomi basocellulari e della malattia di Bowen, e in genere di tutti i tumori cutanei non melanoma. Molto spesso può essere sufficiente un’unica seduta, specialmente nei casi di cheratosi attinica, in altre situazioni la terapia viene ripetuta due volte con un intervallo di alcuni giorni tra una e l’altra.

Il trattamento a luce solare è particolarmente efficace quando la temperatura esterna è di almeno 15 / 18 gradi, con la necessità di esporsi alla luce diurna per almeno due ore entro 30 minuti dall’applicazione delle sostanze fotosensibili. Per la natura stessa de metodo, è adatta soprattutto per trattare quelle parti del corpo direttamente esposte alla luce del sole, come il viso, il collo e le braccia.

Una volta effettuato il trattamento, il paziente viene invitato a sottoporsi ad alcune visite di controllo, di cui la prima a tre mesi di distanza.

Per prenotare il trattamento di fotodinamica daylight a Milano, in zona Piazza San Babila, compila il form sottostante o contattaci al numero seguente: 

02.84143218

RICHIEDI INFORMAZIONI

Hai bisogno di effettuare una terapia di fotodinamica daylight a Milano? San Babila Clinic vi aspetta con un team di esperti in dermatologia.

Autorizzo al trattamento dei dati come da Policy sotto riportata