Visita Tricologica

Hai bisogno di una visita tricologica a Milano? San Babila Clinic ti aspetta per visita tricologica a Milano a pochi passi da Piazza San Babila e Via Montenapoleone

Visita Tricologica 2018-03-29T15:24:40+00:00

Project Description

RICHIEDI INFORMAZIONI

Hai bisogno di effettuare una visita tricologica a Milano? San Babila Clinic vi aspetta con un team di esperti in dermatologia.

Autorizzo al trattamento dei dati come da Policy sotto riportata

Visita tricologica | Milano
Hai bisogno di effettuare una visita tricologica a Milano? San Babila Clinic ti aspetta per visita tricologica a Milano a pochi passi da Piazza San Babila e Via Montenapoleone

La dermatologia, oltre ad occuparsi di tutte le anomalie e le patologie che riguardano la pelle, si dedica anche alla cura e alla salute dei capelli, prevenendo e trattando malattie e problemi.

Il settore della medicina che studia specificamente la struttura e le patologie dei capelli è la tricologia, ed è di competenza del medico specialista in dermatologia. La visita tricologica consiste appunto in un esame accurato da parte del dermatologo per il controllo, la diagnosi e il trattamento di eventuali patologie a carico del cuoio capelluto.

Le patologie inerenti ai capelli e al cuoio capelluto.

La maggior parte dei pazienti che si rivolgono ad un medico specialista dermatologo per una visita tricologica sono affetti da un problema di perdita dei capelli e di diradamento più o meno visibile.

Una lieve perdita di capelli fisiologica si verifica normalmente in alcuni periodi (il cambio di stagione, la gravidanza, le situazioni stressanti), mentre un vero diradamento con aree visibili potrebbe essere dovuto a disfunzioni ormonali, malattie autoimmuni o dermatiti e forme infiammatorie che richiedono un trattamento immediato.

Esistono poi patologie che si manifestano con caduta dei capelli e lesioni del cuoio capelluto, ma derivano da altri problemi di natura organica e non dermatologica.

Come avviene la visita tricologica?

Il controllo tricologico avviene di norma sui capelli non lavati da 4 / 5 giorni, nel corso della visita talvolta vengono effettuati alcuni test specifici per valutare con precisione il livello di gravità della caduta e del diradamento e le condizioni del cuoio capelluto.

Per la diagnosi precisa dell’alopecia e di altre patologie in cui è presente una lesione della cute con relativo distacco dei capelli, il medico specialista utilizza il dermatoscopio ad epiluminescenza, che consente di esaminare i follicoli piliferi e la struttura del capello.

In alcuni casi il dermatologo potrebbe ritenere necessaria una biopsia del cuoio capelluto oppure un esame del capello più approfondito tramite test di laboratorio, come l’analisi effettuata con microscopio elettronico e il tricogramma.

La preparazione alla visita tricologica.

Prima di sottoporsi ad una visita tricologica è opportuno evitare di lavare i capelli per qualche giorno e di applicare qualsiasi tipo di cosmetico, quali possono essere gel, spume, lacche e lozioni.

Nel caso in cui siano presenti delle lesioni, è importante non alterarne la struttura e non rimuovere croste e altre formazioni. Per consentire al medico un’anamnesi precisa e accurata, è necessario che i pazienti portino con sé i risultati di visite e analisi precedenti e le informazioni relative ai trattamenti farmacologici in corso, anche per patologie di natura non dermatologica.

Per prenotare una visita tricologia a Milano, in zona Piazza San Babila, compila il form sottostante o contattaci al numero seguente: 

02.84143218

RICHIEDI INFORMAZIONI

Hai bisogno di effettuare una visita tricologica a Milano? San Babila Clinic vi aspetta con un team di esperti in dermatologia.

Autorizzo al trattamento dei dati come da Policy sotto riportata