RICHIEDI INFORMAZIONI

Hai bisogno di effettuare un intervento di curettage a Milano? San Babila Clinic vi aspetta con un team di esperti in dermatologia.

    Autorizzo al trattamento dei dati come da Policy sotto riportata

    Intervento Curettage | Milano
    Hai bisogno di effettuare un intervento di curettage a Milano? San Babila Clinic ti aspetta per curettage a Milano a pochi passi da Piazza San Babila e Via Montenapoleone

    Il curettage dermatologico consiste nella rimozione di alcune tipologie di lesione cutanea superficiale, di solito molluschi contagiosi, utilizzando uno strumento specifico chiamato “curette” o la lama di un bisturi: la scelta è a discrezione del medico dermatologo, in base al tipo di problema da trattare.

    I molluschi contagiosi sono lesioni causate da un’infezione virale che si presentano generalmente nei pazienti di età pediatrica in qualsiasi area del corpo e si trasmettono per contatto, mentre per gli adulti si tratta quasi sempre di una patologia a trasmissione e compare unicamente nella regione genitale.

    Perché può essere necessario rimuovere i molluschi contagiosi?

    I molluschi contagiosi, di per sé, non costituiscono un pericolo, né sono responsabili di complicazioni, ad eccezione di lesioni molto estese che possono essere interessate da infezioni batteriche.

    Non sono rari i casi in cui si risolvano spontaneamente, di solito nel giro di pochi mesi, e il più delle volte la rimozione riguarda semplicemente un problema di carattere estetico.

    Occorre però considerare che, soprattutto nei soggetti molto giovani, potrebbero diffondersi e contagiare un grande numero di persone, in particolare nei contesti scolastici o sportivi. Può accadere inoltre che la formazione dei molluschi interessi l’area delle palpebre, creando fastidio e infiammazioni.

    Per queste ragioni si consiglia sempre di effettuare la rimozione dei molluschi contagiosi, trattandosi in oltre di un intervento piuttosto rapido e assolutamente indolore. In alcuni casi, specialmente per il trattamento di aree molto sensibili, il trattamento del curettage viene sostituito o abbinato ad altre tecniche non invasive, come la crioterapia con azoto liquido.

    Come avviene l’intervento di curettage?

    Un’ora prima dell’intervento, la parte colpita dai molluschi contagiosi viene trattata con un anestetico apposito in crema e coperta da un cerotto: questa operazione viene di solito effettuata direttamente dal paziente presso il suo domicilio. In seguito, in un ambulatorio adeguatamente attrezzato, il dermatologo utilizza la curette per asportare le lesioni, “grattandole” dalla superficie della pelle.

    Si tratta di un procedimento totalmente indolore, al quale segue una medicazione da trattenere per alcune ore.

    La tecnica del curettage per asportare i molluschi contagiosi non comporta alcuna cicatrice. Nei giorni immediatamente successivi all’intervento il dermatologo prescrive l’uso di una crema antibiotica specifica, per favorire la rapida rigenerazione dei tessuti.

    Preparazione all’intervento

    Oltre all’applicazione della pomata anestetica, secondo le istruzioni fornite dal medico, non è necessario alcun trattamento preventivo all’intervento di curettage dermatologico, poiché il medico di solito ha già diagnosticato la presenza dei molluschi contagiosi o di un altro problema specifico da trattare con questa tecnica.

    Per prenotare una visita per l’intervento di curettage a Milano, in zona Piazza San Babila, compila il form sottostante o contattaci al numero seguente: 

    02.84143218

    RICHIEDI INFORMAZIONI

    Per prenotare una visita per l’intervento di curettage a Milano compila il form sottostante o contattaci al numero seguente: 02.84143218